tutto più chiaro che mai

24 Aprile 2019 1 Commento

Arriva anche un silenzio di grande dignità. Non se ne potrebbe seguire altro che la potenza. Non è una infelicità che contiene ma il rifiuto di lasciarsi portare via.

È il silenzio che accompagna un legame importante tra persone. Un patto misterioso che fascia insieme gli avambracci dei due lungo la linea di una ferita rituale.

Il rito è indispensabile per celebrare l’ignoranza di ciascuno quando nessuno sa come scatta un legame. Cosa fa diventare una persona così importante per un’altra.

Nessuno ha la medicina per contrastare il grande dolore di sapere che non possiamo fare niente per legare l’altro come lo siamo noi. Non ci si accorda su un etica della reciprocità sentimentale.

Chi mi aiuterà? ci si chiede agli incroci agli impicci e al banco degli impegni ‘chi mi aiuta adesso ?..’

Si accetta che per trasferire la forza di uno ad un altro serve il tempo di relazioni durevoli tanto è difficile rendersi conto e far proprie le idee altrui.

Poi uno sconosciuto arriva ed è tutto improvvisamente chiaro.

Tutto sproporzionatamente più chiaro che mai.


Tag:

Categoria:

una solida affezione al posto dell’amore
coesistenza, differenza, attrazione

1 commento

  • me says:

    Ci si alza la mattina certi come sempre che anche oggi sarà il male intollerabile alle ossa e la trasformazione della morte della carne, l’eternità di un legame che non si vuole tradire a prezzo della vita. Se il dolore è il segno del legame si potrà morire per fedeltà a quel dolore e per giorni e mesi o forse più è così, poi un giorno non succede e il male ritarda. Poi ancora va via tutto e ci si ammala di nuovo, poi ancora un ritardo e sembra tornare la salute. Tutto questo dolore è la salute che non vuole morire e era già successo chissà quando… che si sgambettava e si urlava perché la salute non voleva andarsene. Si mette in conto che si dovrà rischiare la salute in amore e la soluzione è cercare l’immagine che possa esserci stata comunque la salute prima dell’amore.
    Forse ai lucchetti si saldano le parole che ci hanno salvato ogni volta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.