per stamani non ho altro da dire

tutti i diritti riservati
Sergio Gigante
per Aymarà Comunicazione
Sul palco si muove piena di forza traversando montagne arruffate di carte da gioco che il regista ha sparso prima dell’inizio dello spettacolo e ora indietro non tornerà più. Come sempre non si torna mai indietro ‘ Non so scrivere ‘ dice ‘ non sono colta ‘ dice come un girasole in mezzo a un campo e io vengo preso dal vento. Non si torna indietro dalle parole. ‘ A me dovrai scrivere per non lasciarmi solo perché è stabilito che io sono quello dei gerani quello che resta sul terrazzo piccolissimo ad annaffiare i tuoi fiori ‘ le dico.
Ma in fondo ha ragione a non capire. Forse sapesse che miracolo è successo, forse quando le spiegherò che i balconi erano sempre stati pieni di tensione e di pericolo sempre sul punto di cadere giù di non mantenerci mai saldi. ‘ Non voglio soldi ‘ dico. ‘ Almeno un simbolo ‘ dice lei. Io penso di dire ‘ Beh allora potrei piangere … ‘ ma ci siamo accordati che si è già fatto in silenzio. Attraverso il palcoscenico non se lo aspettava di non dover morire secondo la prescrizione. Io ero lì per accettare quel regalo dei fiori sul balcone.
Ero lì dopo le ricerche sul teatro di Eduardo. Io profumavo di caffè poi ho scoperto che era lei il caffè. Per stamani non ho altro da dire.