la seconda prima volta

11 Aprile 2019 1 Commento

Leggo di nuovo i miei libri più amati. Più di una volta ne ripercorro le pagine. Non mi pongo il traguardo di acquisire ulteriore sapere, di fissare nella memoria ancora qualcosa che potrei aver tralasciato.

È la mia vita che sta nelle pagine. Più del raggiungimento di qualcosa è la testardaggine di un costante ottuso impegno. E ottuso, in un sopore distratto, leggo e rileggo i suoni delle parole mentre respiro piano.

E non mi vengono pensieri in forma di altre parole. Sono preda di una insolita inermità della ragione, di una dolcezza senza volontà, di una pietà di me come fossi tornato alla prima volta, a guardare il mare, in silenzio ….


Categoria:

vita anfibia
opportunità della pioggia

1 commento

  • lalla di lorenzo says:

    Insolita inermità della ragione , quasi pietà di me nel rileggere i miei amati libri divenuti vita con le mie conseguenti azioni ma c’è lo sguardo di chi ha già fatto il passo successivo…andiamo avanti sempre è questa la vita ..Ho voluto commentarlo perchè ho trovato sorprendente quanto mi assomigli questo modo di vedere la realtà, mi appartenga ..mi dà tanta pace quando sono in questo stato d’animo ..osservare il mare in silenzio ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.