frammento di un articolo di dieci anni fa(*)

8 Gennaio 2022 Lascia il tuo commento

….

(*) “Una mano come la penna bianca dell’automa sul foglio bianco” (7/febbraio/2012)

Questo tempo seguo le orme di chi legge su Operaprima le orme mie di tanti passaggi e questo mi fa diventare curioso di come sia che in certa mia generica disposizione d’animo ci sia stato quanto è alimento per le attuali perduranti curiosità.

Per esempio, risulta che io abbia confessato quanto segue:

“…per come ti vedo ora sei una mano che si era mossa per esplorare una parte della tua fronte. e le onde luminose di nero sopra l’orecchio, giù, fino alla nuca. se io non so che vederti così è anche perché nessuno si è premunito ancora di costruire la macchina per il conteggio e la misurazione accurata della qualità e del numero delle onde affluenti delle idee delle persone. e così restiamo presi da una figura in movimento. poi le togliamo il movimento meccanico ed essa diventa una idea di bellezza. poi ci innamoriamo di quell’istante di chiarezza. poi torniamo nei luoghi dove la figura era venuta su dal nulla. e nel restituire alla persona della figura quella qualità facciamo una proiezione e ci innamoriamo. stiamo bene innamorati, perché l’immagine interna corrisponde esattamente al suo volto. vero o falso che sia. tanto la percezione non c’entra più niente a quel punto…..per adesso è così che vanno le cose. non si è ancora capito perché durante l’amore non si impara niente. perché non se ne sa mai di più di quando ci siamo entrati.”

Questo confermo, che è vero che “non si impara niente”. Ma, dopo dieci anni passati a cercare, sospetto che sia perche è tanto urgente la bellezza di quanto resta possibile e tanto seducente per la nostra orgogliosa ignoranza ogni occasione ulteriore che noi proprio non auspichiamo, (più che non si possa, come avanzavo in ipotesi allora) di conoscere all suo avviso, la natura di un dopo e un di più.


Tag:

Categoria:

computer di quattordicesima generazione
il senso che la vita non ha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.